18 ottobre 2023
UN ANNO RICCO DI SODDISFAZIONI
Giunti al termine della vendemmia, è tempo di bilanci e previsioni sull’annata 2023.
Possiamo definire la raccolta molto soddisfacente dal punto di vista qualitativo, nonostante i fenomeni temporaleschi abbiano caratterizzato l’avvio dell’estate.
Quest’anno infatti le coltivazioni hanno vissuto l’alternanza di periodi di siccità, nei primi mesi dell’anno, a settimane molte piovose e precipitazioni di forte intensità.
Grandinate molto aggressive hanno infatti sfidato, in alcune aree produttive del Conegliano Valdobbiadene, il corretto sviluppo dei vitigni durante le prime fasi della maturazione.
Fortunatamente il clima si è in seguito assestato, in favore della crescita delle piante: con il merito dei nostri coltivatori professionisti e un sistema agricolo basato sulla promozione della sostenibilità ambientale, i vigneti hanno saputo reagire generando nuova vegetazione utile per riprendere il processo di maturazione.
L’avvio della “vendemmia eroica” è stato dunque in linea con il momento più opportuno per la raccolta a mano, come vuole la nostra tradizione dal 1769. Fra le ripide pendenze dei vigneti della famiglia Follador, nel cuore della zona del Prosecco, i nostri collaboratori come sempre hanno lavorato con precisione e grande spirito di cooperazione per ottenere un risultato interessante. Le uve si presentano infatti con la giusta gradazione zuccherina, ma soprattutto ricche di acidi e composti aromatici. Ci aspettiamo dunque un’ottima annata di produzione, come sostiene il nostro enologo Federico Salvador:
“Un’annata dalle ottime prospettive. Nonostante le coltivazioni abbiano affrontato eventi atmosferici infausti in alcune zone, la raccolta è stata buona. La maturazione delle uve ben diversificate nelle varie zone ci ha consentito di poter aspettare il momento più opportuno per esercitare le attività. Le basi spumanti si presentano con una bella vivacità e complessità olfattiva. A tutto questo bisogna sempre aggiungere
che le giuste tecnologie e la grande motivazione nell’eseguire i procedimenti nei modi migliori sono ormai ingredienti fondamentali per un’enologia di successo.”
Possiamo misurare l’ultimo anno come un periodo carico di sfide che hanno sollecitato la nostra operosità, ma grazie all’esperienza acquisita e alla cultura enologica legata al nostro territorio, abbiamo ricavato una materia prima ben equilibrata.
Con il nostro esclusivo Metodo Gianfranco Follador®, sapremo stupire i nostri estimatori con Spumanti di ottimo profilo, all’altezza della personalità di un marchio che si contraddistingue nel panorama nazionale e nel mondo.
Inviaci i tuoi dati per restare in contatto con noi!
Iscrivendoti alla nostra Newsletter, avrai accesso ad esclusive promozioni in anteprima e potrai restare aggiornato su tutte le nostre ultime novità.
CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REG. UE N. 1308/2013
FOLLADOR SNC DI ROSSI ITALIA & C.
Via Gravette, 42Tel. +390438898222
I nostri vini
Bevete FOLLADOR PROSECCO responsabilmente