Noi di Follador Prosecco non ci limitiamo a produrre un prosecco eccezionale ma crediamo anche in un futuro sostenibile. Con l’adesione al programma Sustainable Wine, il nostro impegno si estende oltre la bottiglia. Il nostro sistema di gestione olistico salvaguarda gli ecosistemi e protegge l’ambiente in ogni fase del processo produttivo.
Nel rispetto della filosofia della famiglia Follador, il nostro ambizioso percorso di investimenti si concentra sul raggiungimento dei sei obiettivi ambientali del regolamento (UE) 852/2020. Dalla mitigazione dei cambiamenti climatici alla promozione di un’economia circolare, ci impegniamo a creare un’impresa sostenibile a lungo termine. Una produzione che guarda al rispetto della Natura eco-friendly.
Abbiamo adottato pratiche ecosostenibili, per garantire una maggiore tutela dell’ambiente. Attualmente, Follador Prosecco utilizza per gran parte vetro, cartoni ed etichette di carta riciclati. Diamo a tutti gli scarti di produzione una seconda vita, contribuendo così a un’economia circolare. Grazie alle partnership con aziende specializzate nel riciclo, stiamo riducendo la nostra impronta ecologica.
Nella filiera vitivinicola italiana, Equalitas è la certificazione di sostenibilità per eccellenza. Sviluppata da Federdoc, riunisce varie iniziative della catena di valore del vino. Lo standard è incentrato su buone pratiche e indicatori integrati, garantendo così un approccio sostenibile all’intero processo produttivo, dalla coltivazione delle uve all’imbottigliamento.
L'avviamento nel mese di Gennaio 2024 di pannelli fotovoltaici testimonia la scelta consapevole dell'azienda verso un futuro sostenibile, con l'ambizione di trasformare interamente la produzione in un paradigma 100% green entro il 2025.
Con l’installazione di pannelli gestiti con piattaforma Regalgrid® i vantaggi sono evidenti: risparmio, maggiori servizi, energia green e autoconsumo.
Il monitoraggio in tempo reale dei consumi, dell’ impianto fotovoltaico permette di visualizzare il profilo energetico e comprendere meglio il comportamento degli asset dell’azienda, ottimizzando il rendimento degli impianti di produzione e accumulo riducendo lo spreco di energia.
Al cuore dell'innovazione di Follador, troviamo macchinari all'avanguardia che ci permettono di concretizzare la nostra attenzione per l'ambiente.
In particolare, il più recente investimento dell’azienda, è il Decanter per vino, un gioiello di tecnologia di ultima generazione e una soluzione chiave per l'innovazione in cantina. Garantisce un'estrazione e una chiarificazione del mosto di alta qualità, evitando l’uso di coadiuvanti, sostituendo di fatto diverse attrezzature con un sistema unico e performante. Questo apparecchio ottimizza, infatti, il processo produttivo e minimizza l'impatto ambientale, poiché riduce l’utilizzo di acqua nei lavaggi a fine ciclo, e non prevede più, come prescritto nelle tecniche convenzionali, lo smaltimento dei coadiuvanti, caratterizzati rifiuti speciali.
Grazie alla sua capacità di trattare mosto in un ciclo continuo, il decanter GEA promette un ritorno sull'investimento veloce, contribuendo significativamente alla sostenibilità dell'intero processo produttivo.
Questa tecnologia non solo ottimizza la produzione, ma lo fa con uno sguardo attento al domani, dimostrando che eccellenza e sostenibilità possono procedere mano nella mano verso il futuro.